Con una Suzuki 4×4 cambia la tua visione del meteo!
La trazione integrale 4×4 è un fiore all’occhiello della produzione di vetture e fuoristrada in casa Suzuki.
40 anni di esperienza non sono pochi e ai giorni nostri si traduce in una gamma di 4×4 che molte case automobilistiche ci invidiano. La qualità si è fatta strada ed è abbastanza frequente vedere circolare ancora vecchi Suzuki Samurai e Vitara, che ormai sono ben più che maggiorenni, usati ancor oggi quotidianamente
La gamma attuale vede diverse soluzioni di “4×4” che si abbinano alle caratteristiche dei vari modelli Suzuki.
Se dobbiamo fare un elenco dobbiamo partire dalla JIMNY che con il suo sistema 4×4 ALLGRIP PRO inseribile e dotato pure di riduttore consente un utilizzo anche nelle condizioni più impegnative. Adatto alla guida sulle strade di tutti i giorni si trova a suo agio anche nel fuoristrada più o meno impegnativo. Per le sue caratteristiche tecniche viene scelto anche come vero e proprio mezzo da lavoro.
Ottimo comportamento in ogni condizione anche per SWIFT ed IGNIS 4X4 ALLGRIP AUTO che spazia dalla guida sportiva alla sicurezza anche sui fondi a scarsa aderenza. Ovviamente non è nata per utilizzi in fuoristrada ma estetica, 5 porte con 5 comodi posti la fanno preferire alla concorrenza da molti giovani e famiglie. Da annotare che con le versioni 2017 di Swift ed Ignis abbiamo la tecnologia SUZUKI HYBRID anche sul 4×4
Il passo successivo è S-CROSS 4X4 ALLGRIP SELECT che offre dimensioni di tutto rispetto abbinato all’ultimo sistema di trazione veramente all’avanguardia. Infatti tutti i sistemi della vettura lavorano in sincronia per ottenere la migliore trazione su ogni terreno. La trazione è comandata da un selettore che normalmente funziona in automatico in tempo immediato. Non dovete quindi reagire in caso di differenze di terreno o di condizioni dell’asfalto, i sistemi di bordo lavoreranno automaticamente prima di trovarvi in difficoltà. Come detto è dotata di un selettore e quindi potrete utilizzare la vettura anche secondo le vostre esigenze. Tra le funzioni infatti troviamo anche la posizione SPORT che porta maggiore trazione al posteriore rispetto all’anteriore. Questa soluzione può essere utilizzata anche su asfalto perfetto per una maggiore sicurezza come può essere la guida su strade o autostrade tortuose. Nel periodo invernale avrete la scelta della modalità SNOW che da il massimo in condizioni di scarsa aderenza, sia la strada viscida o bagnata, ovviamente neve o fango. Trovate anche tasto LOCK che permette di uscire da situazioni poco piacevoli.
Ultimo in elenco ma di sicuro non in termini di utilizzo troviamo la nuova VITARA 4X4 ALLGRIP SELECT. Il sistema è analogo alla S-CROSS con le stesse funzioni con la differenza che il veicolo è più adattato anche ad un utilizzo più fuoristrada. Nuova VITARA è anche dotata di Hill Descent Control una specie di ridotta elettronica per avere il massimo della sicurezza e del controllo anche in presenza di forte pendenze a bassa aderenza.
Non importa se poi difficilmente vi troverete in situazioni limite, con una Suzuki 4×4 avrete sempre una riserva di sicurezza al vostro fianco!
Guarda i filmati per capire il comportamento della tua prossima Suzuki 4×4 ALLGRIP